Effetti collaterali delle pillole di energia

Nel mondo occupato di oggi, una mancanza di energia è una denuncia comune. Il mercato è in linea con gli integratori energetici in forma liquida e pillola, derivanti da una lunga lista di estratti vegetali in aumento di energia e di altri prodotti chimici, in particolare la caffeina. Anche se una soluzione rapida è sempre tentata – e talvolta benefico quando viene utilizzato in moderazione – le pillole di energia portano un certo numero di effetti collaterali comuni che dovreste essere a conoscenza prima di usare le pillole.

Insonnia

Dovresti generalmente evitare le pillole di energia nel tardo pomeriggio e nella sera, perché la spinta energetica che forniscono può provocare un’incapacità a dormire. Anche se non tutti gli individui saranno colpiti in questo modo, molti ritengono che prendendo qualsiasi pillola di energia o consumando la caffeina dopo le 5 del pomeriggio si traduca in una incapacità di dormire quella notte. Il sonno povero o la mancanza di sonno di solito comporta l’esaurimento, la mancanza di messa a fuoco e, in alcuni individui, l’ansia il giorno successivo.

Mal di testa

Le cefalee sono associate in particolare ad integratori energetici contenenti grandi quantità di caffeina. Il consumo eccessivo di caffeina in qualsiasi forma può portare a una dipendenza lieve, costringendo l’individuo ad utilizzare di più per ottenere lo stesso effetto sui loro livelli di energia. L’abuso di caffeina spesso porta a mal di testa in individui suscettibili, soprattutto quando smettono di usare caffeina per un certo tempo. Quando si utilizza un supplemento energetico, prendere nota del suo contenuto di caffeina. Sarà indicato nell’etichetta nella maggior parte dei casi. La Clinica di Mayo consiglia l’assunzione di caffeina superiore a 500-600 mg al giorno.

Impatto sull’umore

Gli integratori energetici, inclusi quelli destinati alla perdita di peso, forniscono un impulso temporaneo e artificiale ai livelli di energia complessivi. Mentre questo sta accadendo, molti individui sperimentano un significativo miglioramento dell’umore. Alla fine, gli effetti del supplemento si consumano, spesso causando un rapido e sgradevole declino dei livelli di energia a volte chiamato “crash”. Sul crash, molti individui sperimentano esaurimento, umore negativo o addirittura sintomi simili a quelli della depressione. Gli individui della dipendenza da caffeina sperimentano molti degli stessi sintomi per un lungo periodo quando tentano di uscire dal farmaco.

Aumento della frequenza cardiaca

Le pillole dell’energia, in particolare quando sono eccessive, possono avere un impatto significativo sul metabolismo, sul sistema nervoso e sulle ghiandole surrenali. Sono stati trovati molti integratori energetici per accelerare il metabolismo, tassare il sistema nervoso e / o influenzare la produzione di adrenalina nel corpo. Un sistema nervoso sovrastimolato e una maggiore adrenalina comporteranno una frequenza cardiaca costantemente aumentata nella maggior parte degli individui. Ciò è particolarmente preoccupante per le persone con una storia di malattie cardiache o pressione sanguigna elevata.